About the author

Related Articles

2 Comments

  1. 1

    giulia

    troppo corta

    Reply
  2. 2

    Aristide

    Occorre qualche spiegazione. Poiché la foto che vediamo sopra è la stessa della notizia sulla pista coperta di Selvino tutto fa pensare che questa sia una notizia di rinforzo della prima.

    Una notizia che consta di un titolo e di una foto? Ah ci sono! Mi viene in mente che questa dell'iterazione è una tecnica pubblicitaria. Non ho modo di compulsare l'opera omnia di Michele Mirabella, grande studioso della comunicazione e Sociologo della comunicazione, nonché professore di tale più che scientifica disciplina all'Università di Bari, ma mi sa questa notizia con titolo monosillabico e foto non specificata, ma tale da evocare subliminalmente una notizia precedente cade nella categorizzazione di comunicazione patafisica. In questo caso l'acquisto consigliato qual è?

    Altra domanda ai signori esperti di comunicazione, in generale, dunque anche della comunicazione patafisica. La foto che vediamo è un rendering, che poi in italiano si direbbe restituzione grafica? Cioè è la rappresentazione della realizzazione di un progetto non ancora realizzato? Tutto lascia intendere di sì, perché la pista di Selvino è ancora da costruire. Ma più che la nostra intuizione, conta l'uso del tempo futuro in quest'affermazione del presidente della Regione Lombardia (che io chiamerei Regione lombarda; analogamente le nove zone di Milano secondo me non sarebbero da chiamarsi Zona 1, Zona 2 ecc., ma Zona prima, Zona seconda ecc. Ma vallo a spiegare a questi assessorucoli, soprattutto quando vogliono fare i "creativi": altra parola, fra l'altro, disgustosa). Sentiamo Formigoni:

    «Simili strutture sono sorte negli ultimi anni in Paesi avanzati d’Europa e del mondo, ma in Italia, a parte tanti progetti, non ne abbiamo ancora nessuna. La struttura avrà il primato di essere la più lunga del mondo, quella con il maggior dislivello e la prima a essere completamente interrata nel pendio».

    Utut res se habet, fiat Formicaleonis voluntas…, "Come che sia, sia fatta la volontà di Formigoni…".

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Editore Copyright © Devon S.r.l. - 24122 Bergamo via Paglia 27 Partita IVA Codice Fiscale e Registro Imprese di BG 03928940166

Condividi
Nascondi