About the author

Federico Rossi

Giornalista Freelance ed Economista d'Impresa, ha studiato in Italia ed in Nordamerica. E' specializzato in soluzioni di marketing aziendale.

Related Articles

2 Comments

  1. 1

    Aristide

    Leggo in questo articolo "housing", "room occupation", "trend anno/anno" (diceva Maurizio Ferrini, il rappresentante di pedalò: "Non capisco, ma mi adeguo") e anche "richiesta di hospitality". Non dite queste cose a Nanni Moretti, ché quello mena: vedi nel film "Palombella rossa" l'intervista con la giornalista "trendy":

    http://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow&fe

    Comunque, in generale, per il ricorso frequente ad acronimi ed espressioni il cui significato sia deliberatamente incomprensibile (e pertanto, se inglesi, spesso incomprensibili agli stessi anglofoni, o comunque con intenzione di pregnanza non esplicitata), val sempre la pena leggere ‘L'uomo a una dimensione’, di Herbert Marcuse [Einaudi, Torino 1999; 1967 (1)].

    Reply
  2. 2

    Federico

    Purtroppo molte considerazioni economiche discendono dalla interpretazione di fredde statistiche di dati. In questo, il mondo anglosassone, bisogna ammetterlo, è per forma mentis più esperto di noi e quindi l'utilizzo di termini mutuati da quel mondo è indispensabile.

    Mi spiace non aver potuto rendere più semplice il contenuto dell'articolo ma mi riprometto qui di cercare ulteriormente di semplificarlo per i non addetti.

    La statistica mette in luce quanto Bergamo stia crescendo nella richiesta di stanze alberghiere arrivando ad una percentuale di utilizzo delle stesse quasi a livello delle principali capitali europee. Puo' nascere quindi una domanda: sono veramente tanti i turisti e imprenditori che transitano per Bergamo o puo' valere la pena di pensare che stia diventando insufficiente l'offerta di stanze?

    L'articolo voleva solo far riflettere su questo apparentemente "superficiale" argomento.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Editore Copyright © Devon S.r.l. - 24122 Bergamo via Paglia 27 Partita IVA Codice Fiscale e Registro Imprese di BG 03928940166

Condividi
Nascondi