Autore

Giuseppe Allevi

Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e pubblicista. Partner Finanza Olistica S.r.l. (consulenza aziendale e gestione patrimoniale)

Articoli correlati

One Comment

  1. 1

    Giuseppe

    Di seguito alcuni modi per partecipare alla vita politica che suggeriamo di non seguire.

    L’iscritto passivo: ha una tessera per motivi di opportunità o sentimentali. Non si informa ma partecipa alle votazioni per stare dalla parte della maggioranza. Sovente trattasi di un ladro o di un cretino.

    L’ideologo: è legato ad un partito per un credo. Prescinde dalle scelte politiche concrete. Nel caso in cui una particolare scelta sia in insanabile conflitto con i suoi stessi principi dirà che trattasi di una scelta tattica momentanea. E’ solitamente un cretino convinto, quindi, molto pericoloso.

    L’attivista: solitamente la sua formazione deriva dall’avere ascoltato tanti discorsi senza averli capiti. La sua adesione si risolve spesso in una manovalanza eroica. E’ soddisfatto quando trascorre tutta la giornata ad un gazebo. E’ simile ad un tifoso e non ama le discussioni politiche che mettono in discussione l’operato del movimento in quanto gli complicano il lavoro. Si affida agli orientamenti espressi dal suo leder politico. E’ volenteroso ma spesso comunque cretino e, dunque, anche pericoloso.

    Il tifoso: ha scelto il partito per motivi irrazionali di tipo affettivo e identitario. Per lui spesso il partito è un modo per risparmiare sullo psicologo. Se non si sfogasse così creerebbe maggiori problemi in famiglia.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2014 Powered By Wordpress, Goodnews Theme By Momizat Team

Condividi
Nascondi