Questa settimana si conclude l’esperienza della Scuola all’opera, progetto per cui vengono presentate opere <ridotte> per il pubblico delle scolaresche, in modo da avvicinare il giovane pubblico al mondo della lirica.
Da mercoledì 20 a lunedì 25 Novembre nel nostro teatro è andata in scena l’opera “La finta semplice” di M.Varriale su libretto di Goldoni, composta proprio per questa occasione, frutto dell’intensa collaborazione tra il Conservatorio e la Fondazione Donizetti – Bergamo Musica Festival.
La vicenda si svolge in una terra del Cremonese. Due ricchi scapoli impenitenti, i fratelli Don Cassandro e Don Polidoro, offrono alloggio al nobile ufficiale ungherese Fracasso ed al suo servitore, il furbo Simone. Fracasso si innamora di Giacinta, sorella dei due terrazzani, mentre Simone seduce la cameriera di questa, Ninetta. Sarà la baronessa Rosina, sorella di Capitan Fracasso, la “Finta semplice” che sedurrà i due scapoli al fine di carpirne il consenso alle nozze delle due coppie di amanti.
Questa messa in scena è stata una grande occasione per gli studenti del Conservatorio Donizetti: in buca orchestra hanno suonato i componenti dell’Orchestra del Conservatorio e hanno fatto parte del Coro del Bergamo Musica Festival 11 studenti di canto.
E’ stato un evento significativo anche perchè domenica 24 novembre c’è stata la rappresentazione ufficiale nel cartellone del Festival Donizettiano, dopo 6 rappresentazioni per le scuole.