I fratelli Manzi (Francesco, Giuseppe, Ciro, Aristide e Patrizio) hanno scritto un pezzo di storia della ristorazione a Bergamo. Basti dire che hanno gestito per 30 anni, dal 1978 al 2009, il ristorante “Piemontese”, di fronte alla stazione ferroviaria, un locale che è stato un cult per tanti buongustai, un luogo d’incontro sempre ben frequentato. Non solo. Nello stesso periodo hanno contemporaneamente gestito altri locali: il “Polis” (oggi La Bruschetta) di via Guglielmo d’Alzano, “La Conchiglia” (oggi Pooglia’s) di via 24 Maggio, “La Carbonella” in via Quarenghi, “L’Ippopotamo” a Caravaggio e “La Muratella” a Cologno al Serio.
L’amore per i fornelli e per la buona cucina è sempre stato nel cuore e nella mente dei fratelli Manzi. I loro numerosi clienti li hanno stuzzicati negli ultimi anni affinchè tornassero a proporre i loro piatti così esageratamente appetitosi, mediterranei doc al cento per cento. Loro stessi non riuscivano più a stare senza il profumo della pizza vera napoletana, del fritto misto o dei “cavatelli con melanzane e ricotta dura”. Chiuso il “Piemontese” dal giugno 2009, finora era stato il fratello più giovane, Patrizio, a continuare nel settore della ristorazione: ha aperto e continua a gestire “Eral’ora” e “1.o livello”, locali con connotazioni tutte particolari, tutti e due a Curno (Bg), nel centro commerciale Le Vele.
Ora, sempre a Curno, tornano ad occuparsi di enogastronomia e buona cucina i fratelli Aristide e Ciro e lo fanno con un ristorante-pizzeria tutto nuovo che si chiama “Ari&Ciro”, scritta che campeggia in verticale sull’elegante ingresso. Al loro fianco, in questa nuova avventura, hanno entrambi il sostegno di un figlio, entrambi di nome Giacomo, in ricordo del loro nonno.
Tutta l’esperienza accumulata negli anni è stata messa a frutto nella progettazione di questo locale, che si trova nel parco commerciale di Curno. Nessun problema per il parcheggio, anzi, le vetture sono controllate da un circuito di telecamere.
Al primo piano, la sala è ampia e luminosa, con vaste vetrate, tavoli ben disposti (sino a 200 i posti a sedere), climatizzazione altamente tecnologica, soffitto con travi a vista, poltroncine ricoperte in pelle, lampade decorative di Catellani e Smith.
In cucina – e questa è un’altra bella notizia – sarà ancora chef il mitico Claudio Morandi, cuoco di lunga esperienza, che ha lavorato con i Manzi al Piemontese e anche a La Muratella. Sicuramente di lunga esperienza è anche il pizzaiolo, specializzato nella pizza alla vera maniera napoletana. I vini saranno all’altezza, grazie alla consulenza della azienda “Pellegrini” di Cisano, leader nella distribuzione di vini e distillati. I prezzi? «Sicuramente contenuti – assicurano i fratelli Manzi – perché vogliamo riprendere tutta la nostra vecchia clientela e tornare a far parlare di noi nel mondo dell’enogastronomia».
Per chiudere, alcuni piatti dal menù estivo: paccheri del golfo con calamari, scampetti e pomodoro Pachino; pasta e fagioli con le cozze; risotto al Castelmagno; cavatelli con melanzane e ricotta dura; risotto alla pescatora; tagli di carni pregiate alla griglia; arrosticini di agnello o di pesce; tagliata di tonno rosso; fritto misto.
All’ingresso sarà a disposizione un ampio buffet di verdure e antipasti, mentre a centro sala si faranno notare l’esposizione dei dolci del giorno (tra cui il richiestissimo “semifreddo del Muranda”) e un acquario colmo di astici, aragoste e granchi vivi. Crostacei e ogni tipo di pesce sono acquistati giornalmente e cucinati dalla brigata di cucina, così come dalla cucina esce ogni giorno il pane fresco che si trova in tavola.
Autore: Roberto Vitali
Ristorante-Pizzeria Ari&Ciro
Via Fermi 2 Curno (Bg)
Telefono 035.466274, info@arieciro.it
Apertura solo serale. Venerdì e sabato apertura di cucina e pizzeria sino alle 24.
Chiuso il lunedì.