Manca qualche mese alla quarta edizione di Comicon Bergamo, ma qualche novità già bolle in pentola. Il festival della cultura pop, dopo il successo dello scorso anno con oltre 38 mila visitatori, tornerà alla Fiera di via Lunga in collaborazione con Promoberg dal 26 al 28 giugno, con un programma ricco di ospiti – anche internazionali.
Il poster del festival è stato realizzato quest’anno da una delle artiste italiane più amate negli Stati Uniti: Nicoletta Baldari, che lavora con Disney, Marvel, Dc Comics, Hasbro e Lucasfilm. Ad accompagnare questa quarta edizione c’è anche il magister di Comicon 2026: Leo Ortolani, leggenda del fumetto italiano, padre della serie con protagonista Rat-Man.
Spazio quindi ai primi ospiti internazionali: il cinematico fumettista Premio Eisner autore di The Invincible Iron Man Salvador Larroca; l’autore e game designer di Final Fantasy Yasumi Matsuno, noto per avere portato una visione matura, profonda e strutturata nei Gdr tattici della grande saga; Lee Bermejo, disegnatore che ha visualizzato un Batman tra i più oscuri e grintosi di sempre; Yasuhiro Nightow, il creatore di Trigun, manga e anime fanta-western diventato un cult generazionale grazie al suo mix unico di azione spettacolare e slanci filosofici; e la leggenda dell’animazione Takahiro Yoshimatsu, da oltre 40 anni attivo nel dare volto ad anime cult come Hunter x Hunter, Trigun, Dragon Ball.
E soprattutto, per festeggiare il 40° anniversario della nascita Dragon Quest, Comicon Bergamo ospiterà il creatore e game designer della serie di videogiochi cult: Yuji Horii. Noto per aver creato il leggendario Portopia e Dragon Quest, serie di videogame che dagli anni Ottanta in poi, grazie anche alla collaborazione con Akira Toriyama come indimenticabile character designer, ha riscosso un successo tale da trasformarlo in un fenomeno culturale.






