Dopo un meritato pensionamento della dottoressa Giovanna Mangili, ora al polo ospedaliero bergamasco c’è una new entry che arriva da Atene.
È arrivata a Bergamo da pochi giorni, ma porta con sé un bagaglio di esperienza internazionale e una lunga carriera dedicata ai neonati più fragili. Chryssoula Tzialla, neonatologa di origine greca, è la nuova direttrice della Patologia Neonatale dell’Asst Papa Giovanni XXIII. L’incarico, assunto da inizio novembre, segna un nuovo capitolo per un reparto considerato uno dei cuori pulsanti dell’ospedale bergamasco.
Tzialla ha una competenza riconosciuta nella gestione dei neonati critici, in particolare dei pretermine estremi e dei pazienti affetti da patologie complesse. Nata in Grecia, ad Atene, ha studiato medicina all’Università di Pavia. Dopo la specializzazione in ambito pediatrico ha prestato servizio per tre anni nell’Unità di patologia neonatale e terapia intensiva neonatale all’azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova.
Ha poi lavorato per 17 anni nell’Unità di neonatologia e terapia intensiva neonatale della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, ricoprendo per un quadriennio l’incarico di responsabile della Terapia intensiva neonatale.
Prima di approdare a Bergamo, ha diretto per un triennio la Unità complessa di pediatria e nido dell’Asst Pavia.






