Il conto alla rovescia per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 entra nel vivo con l’annuncio ufficiale del percorso della Fiamma Olimpica. La Fondazione Milano Cortina 2026 ha svelato l’itinerario completo che coinvolgerà l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione alla Lombardia e, naturalmente, anche a Bergamo e provincia.
La torcia olimpica inizierà il suo lungo cammino il 26 novembre 2025 dalla storica Olimpia, in Grecia, dove verrà acceso il sacro fuoco. L’arrivo in Italia è previsto per il 4 dicembre a Roma, da dove partirà ufficialmente il 6 dicembre per un viaggio che coprirà 12mila chilometri, toccando tutte le 110 province italiane attraverso 60 tappe. Gli sponsor arricchiranno il percorso con eventi speciali e attivazioni dedicate.
La regione lombarda vedrà passare la Fiamma in due momenti distinti: dal 14 al 19 gennaio e successivamente dal 30 gennaio fino al 6 febbraio, giorno di apertura dei Giochi. Complessivamente saranno 78 i comuni lombardi coinvolti, oltre a 5 siti riconosciuti dall’Unesco. L’ingresso in Lombardia avverrà il 14 gennaio 2026 dalla città di Varese, nei suggestivi Giardini Estensi.





