Il Comune di Bergamo ha approvato un importante programma di interventi per migliorare la sicurezza stradale e la visibilità lungo le vie cittadine. La Giunta ha dato il via libera a un piano da oltre 730 mila euro destinato alla sostituzione e al potenziamento della segnaletica verticale. Una parte consistente dei fondi (541 mila e 700 euro) arriva dal Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Il progetto rientra nel piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027 e prevede una serie di interventi mirati per rendere più sicuri gli spostamenti di automobilisti e pedoni. Oltre alla sostituzione della segnaletica ormai usurata, è prevista l’installazione di nuovi cartelli nei punti dove la visibilità è scarsa o le condizioni del traffico lo richiedono. In parallelo verrà rinnovata anche la segnaletica orizzontale, come strisce pedonali, linee di corsia e stop, nei tratti interessati dai lavori.
Particolare attenzione sarà riservata agli attraversamenti pedonali che si trovano vicino alle scuole, agli ospedali e alle aree molto frequentate. Inoltre, in questi punti verranno installati impianti luminosi, per migliorare la visibilità notturna, e percorsi tattili Loges, per agevolare l’orientamento delle persone con disabilità visiva.
Il piano prevede in totale sessantasei interventi distribuiti nei diversi quartieri di Bergamo. I punti di intervento sono stati individuati sulla base di una mappatura della segnaletica, dei dati sugli incidenti stradali e delle segnalazioni dei cittadini, scelti tra oltre 150 aree analizzate. In alcuni casi si tratterà soltanto di sostituire la segnaletica esistente, in altri saranno necessarie piccole modifiche strutturali per rendere più sicuri incroci e attraversamenti.






