La montagna ha tremato poco prima delle undici, quando una lastra di neve si è staccata all’improvviso sotto il paravalanghe del Valgussera, sul lato del Canalino, a Foppolo. Era la mattinata di oggi, giovedì 29 gennaio, e nell’area fuori pista si trovavano due gruppi di sciatori: sei persone da una parte, tre dall’altra.
Secondo le prime ricostruzioni, sarebbero stati proprio alcuni sciatori impegnati nel fuori pista a provocare il distacco della valanga, che ha poi travolto anche gli altri presenti nella zona. Uno di loro è rimasto sommerso dalla neve, ma è stato individuato e recuperato in tempi rapidi. Le sue condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi.
Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto è arrivato l’elisoccorso del 118, decollato da Sondrio, che ha sorvolato l’area per escludere la presenza di altre persone sotto la neve. Al momento non risultano dispersi. Hanno operato anche le squadre del Soccorso alpino e i carabinieri di Branzi, impegnati nei rilievi e nella messa in sicurezza dell’area.
A fare il punto è il direttore della stazione sciistica di Foppolo, Luca Cattaneo: «Per fortuna i soccorsi sono stati celeri e sembra che gli sciatori coinvolti stiano tutti bene. La valanga non ha avuto ripercussioni sull’attività degli impianti: tutto funziona regolarmente». Cattaneo sottolinea inoltre come «il territorio sia ampiamente monitorato e le stazioni gestite in modo adeguato», ricordando infine che «i divieti relativi al fuori pista non esistono per caso».






