Un tassello fondamentale sulla via della riqualificazione delle ex caserme Montelungo e Colleoni. Regione Lombardia ha firmato ieri mattina (8 luglio) una convenzione con l’Università di Bergamo che stanzia 15 milioni per la ristrutturazione degli ex edifici militari che saranno dedicati a studentato e aule didattiche.
«Con questo stanziamento – ha detto l’assessore regionale all’Housing sociale, il bergamasco Paolo Franco -, Regione investe sulla cultura e sulla formazione dei nostri giovani, favorendo al contempo la possibilità di internazionalizzazione della nostra università. Restituire nuova vita alle ex caserme Montelungo e Colleoni significa non solo valorizzare un patrimonio storico della città, ma soprattutto offrire nuove opportunità ai giovani, agli studenti e all’intera comunità».
La ristrutturazione dell’ex caserme, ferma ormai da quasi un decennio, comincerà a breve, brevissimo. Già giovedì 10 luglio sarà posata la prima pietra del cantiere che punta a fare degli edifici militari residenze universitarie, aule didattiche, spazi e servizi, oltre a residenze private e spazi commerciali.
Sara Carrara






