Francesco Abet detta la sua ricetta per vivere a lungo ed in salute. Opera anche a Bergamo in ManagerNoProfit, un gruppo di professionisti che hanno deciso di offrire gratuitamente alle Organizzazioni del Terzo Settore il proprio tempo.
Lo abbiamo intervistato in piscina mentre terminava il suo chilometro di nuoto giornaliero, per l’Ingegner Francesco nuotare è uno dei segreti della sua seconda giovinezza. Con i suoi 84 anni ci racconta “Sono nato a Sorrento e mi sono trapiantato a Milano per lavoro e per amore della mia Maride, ma anche se in pensione ho deciso di dedicarmi al volontariato, non stare fermi e dare del bene al prossimo ti mantiene in vita e felice di farlo”
ManagerNoProfit è un’organizzazione di volontariato strutturata presente in tutto il nord Italia, anche a Bergamo.
Con più di 100 professionisti volontari che danno aiuto gratuitamente, desiderosi di cooperare e condividere le proprie competenze.
“Abbiamo un ampio mix di competenze e professionalità che mettiamo a disposizione per far crescere o consolidare l’azione di ogni Associazione, agendo nel rispetto dei valori delle Associazioni con cui lavoriamo con Integrità, Trasparenza e Solidarietà.
Siamo in collegamento con Istituzioni e Università per intercettare i nuovi bisogni e i nuovi trend, per creare sinergie, coordinamento e collaborazioni.”
Ma quale è la tua storia? “Avere sempre lavorato e essermi dedicato alla mia famiglia, oggi sono impegnato soprattutto a fare il nonno!”
Abbiamo indagato e questa è la sua storia.
Inizia la sua attività professionale nel 1964 in SIP, ove ha partecipato allo studio e realizzazione di diversi sistemi informatici, allo studio e realizzazione di applicazioni telematiche per la Sanità (telemedicina). Durante tale periodo ha anche collaborato, in qualità d’esperto d’informatica e telecomunicazioni, con la Commissione Europea.
Nel 1989 è assunto dalla DATABASE Informatica come Direttore dell’Area Sanità, ampliando il proprio bagaglio professionale con esperienze marketing e commerciali in vari settori della Pubblica Amministrazione, maturando competenza nella conduzione di trattative internazionali e nella gestione di progetti di ricerca Europei.
Nel 1995 inizia a svolgere attività libero-professionale, come consulente sulle tecnologie e servizi informatici/telematici e sulle modalità d’accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea per l’innovazione tecnologica.
Nel 1997 è assunto da ASSIOMA e viene nominato Direttore Generale con responsabilità sull’Area Tecnica e membro del CdA della Biotronix.
Andato in pensione, nel 2000, partecipa ad un’esperienza imprenditoriale, costituendo la Fastnet Consulting, di cui diviene il Presidente.
Nel 2002 crea FA Consulting, continuando l’attività consulenziale marketing e manageriale per Aziende del settore ICT e per la Commissione Europea.
Dal 2007 al 2009 opera in proprio come consulente marketing e direzionale per progetti d’innovazione tecnologica da sottoporre per il finanziamento alla Commissione Europea (7° FP).
Dal 2010 cessa l’attività professionale, ma continua a collaborare con l’Associazione Seniores Telecom Italia – Alatel Lazio in qualità di responsabile delle tematiche ICT, ed è membro del CDTI di Roma, ove collabora come Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.





