Il Liceo delle Scienze Umane a indirizzo Economico Sociale di iSchool si conferma anche quest’anno tra le eccellenze della Bergamasca. La nuova edizione di Eduscopio 2025 della Fondazione Agnelli, online dal 3 dicembre e basata su dati ministeriali, colloca infatti l’indirizzo della scuola paritaria di via Ghislandi 57 al primo posto nell’area entro 10 chilometri dalla città per la capacità di preparare e orientare gli studenti al proseguimento degli studi universitari.
La qualità dell’offerta formativa emerge dagli indicatori analizzati da Eduscopio – tra cui l’indice FGA (54.35), la percentuale di diplomati in regola (71,7%) e i crediti ottenuti (51.59) – che confermano per il terzo anno consecutivo l’eccellenza del percorso.
Riconoscimenti arrivano anche per gli altri indirizzi di iSchool. Il Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate si attesta al sesto posto nell’area entro 10 chilometri dalla città nella categoria “Scientifico – Scienze applicate”, e al primo tra gli istituti paritari.
Gli Istituti Tecnici – Informatico e Grafica e Comunicazione (categoria “Tecnico – Tecnologico” nella classifica) e l’Istituto Alberghiero (categoria “Professionale – Servizi”) si distinguono per la capacità di accompagnare gli studenti verso un inserimento positivo nel mondo del lavoro. Sempre nell’area entro 10 chilometri, gli Istituti Tecnici si collocano al terzo posto per percentuale di diplomati in regola (63,4%), mentre l’Istituto Alberghiero raggiunge il secondo posto (55,8%) per la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato.
I risultati ottenuti confermano l’efficacia del metodo didattico di iSchool, basato sull’esperienza, sull’apprendimento continuo e su una forte connessione tra studenti e docenti, favorita anche da una rete di collaborazioni con il territorio e con le imprese.
PER INFORMAZIONI
iSchool, scuola secondaria paritaria (via Ghislandi, 57, Bergamo)
Indirizzi: Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate, Liceo Scienze Umane indirizzo Economico-Sociale, Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, Istituto Tecnico Informatico.
SEDE DI SVOLGIMENTO DI CORSI ED ESAMI LANGUAGECERT
Da marzo 2025 iSchool è anche sede di svolgimento dei corsi per la preparazione agli esami LanguageCert per l’inglese (dal livello A1 al C2) e per lo spagnolo, il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 16. Anche le sessioni d’esame si svolgono presso la sede di via Ghislandi, 57.
LanguageCert, parte del gruppo PeopleCert e accreditato dall’ente governativo britannico Ofqual, è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e da numerose università italiane, tra cui UniBg, UniBs, UniMiB, UniMi e UniRoma. Le certificazioni International ESOL sono inoltre valide per concorsi pubblici, aggiornamento delle graduatorie GPS, bandi INPS e Forze Armate.





