Si chiama Giorgio Marelli, ha quasi dieci anni (li compirà il 23 agosto) e vive a Montano Lucino, in provincia di Como: sarà lui a interpretare il giovane Angelo Giuseppe Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, nello spettacolo dal titolo “Un bambino diventato papa”, ideato da Emanuele Roncalli, giornalista e scrittore oltre che pronipote del Santo bergamasco, e Oreste Castagna, attore e regista.
Giorgio, nei giorni scorsi, è stato a lungo impegnato in uno shooting fotografico a Sotto il Monte, sui luoghi natali del papa, mentre si esercita nella memorizzazione del copione e nelle prove – rigorosamente a porte chiuse – dello spettacolo che sarà portato in scena il prossimo 10 aprile al teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte in anteprima nazionale.
Di carattere estroverso e spigliato, Giorgio ha all’attivo diverse partecipazioni a eventi tv, recital e musical. Ha recitato nelle piazze di Como, a Movieland e Mirabilandia e alla Città dei balocchi di Como. Recita da quando aveva sei anni e nel 2023 ha fatto il giurato nella puntata finale dello Zecchino d’Oro, condotto da Carlo Conti. Lo scorso 22 settembre si è esibito con i suoi coetanei di una scuola di musical al Teatro degli Arcimboldi di Milano, con una coreografia nello spettacolo “Pink Floyd Legend – The Wall”.
“Un bambino diventato papa” racconta l’infanzia e l’adolescenza del giovane bergamasco salito al soglio pontificio. Papa Giovanni è ricordato come il Papa della Pace, del Concilio e della carezza ai bambini. Poco note, se non addirittura sconosciute sono le tappe della sua giovinezza. Da qui la necessità di far conoscere alle nuove generazioni pagine di vita inedite e sconosciute del piccolo Angelo.





