La nuova ciclofficina di via Bianzana, al civico 48, è stata ufficialmente inaugurata nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre in occasione della Settimana europea della mobilità, il cui tema quest’anno è “Mobilità per tutti”. La ciclofficina è stata realizzata in seguito al completamento dei lavori di recupero e riqualificazione dell’ex casello ferroviario e sarà gestita dall’associazione Fiab Pedalopolis Bergamo.
Presenti al taglio del nastro l’assessore alle Politiche della mobilità Marco Berlanda, l’assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Rota, il responsabile della ciclofficina e membro del direttivo Fiab Pedalopolis Bergamo Andrea Caroli con Roberto Dal Lago e l’amministratore delegato di Teb Gianni Scarfone.
La nuova ciclofficina, accessibile dal fronte sud per gli utenti e da un ingresso dedicato al personale, è composta da un ambiente unico al piano terra destinato alla riparazione delle biciclette, con servizi annessi e un soppalco adibito a deposito di attrezzi e ricambi.
Diversi i servizi e le attività offerte: dalla riparazione e manutenzione delle biciclette all’organizzazione di corsi e incontri gratuiti di ciclo-meccanica, con momenti di formazione dedicati al ciclismo urbano, al cicloturismo e alla sicurezza stradale. Sarà inoltre un punto di riferimento per scuole, centri giovanili e associazioni, con cui sviluppare iniziative comuni legate alla mobilità sostenibile.
La struttura ospiterà anche uno sportello dedicato alla raccolta di segnalazioni e suggerimenti sulla ciclabilità urbana, oltre a fornire assistenza sui servizi comunali legati alla mobilità ciclabile e informazioni sui percorsi cicloturistici presenti sul territorio.






