L’assessora ai Servizi per l’infanzia educativi e scolastici Marzia Marchesi ha accolto questa mattina i primi bambini e le loro famiglie nella nuova struttura, che rappresenta un importante tassello nell’offerta educativa cittadina dedicata alla fascia 3 mesi-3 anni.
«Come le altre strutture aperte una settimana fa, anche Il Bruco Verde di Valtesse si compone di ambienti che favoriscono la socializzazione e permettono alle educatrici di conoscere profondamente ogni bambina e ogni bambino», ha spiegato l’assessora Marchesi.
La struttura è stata pensata con colori naturali per aiutare i piccoli a concentrarsi e sentirsi sereni, includendo aree dedicate alle educatrici, una stanza per l’allattamento e spazi accoglienti per gli incontri con i genitori.
Il progetto pedagogico si basa su quattro pilastri fondamentali: il rispetto dei bisogni personali dei bambini, la cura delle relazioni e degli ambienti, l’attenzione all’altro come elemento costruttivo del sé, e la partecipazione attiva delle famiglie alla vita educativa.
Con l’apertura del nido di Valtesse, il Comune di Bergamo garantisce per l’anno educativo 2025-2026 una capacità complessiva di 619 posti: 584 nelle strutture a gestione diretta e indiretta, nei 2 Poli Infanzia e nello Spazio Hubforkids, più 35 posti nelle strutture convenzionate di Colognola (10) e Redona (25).






