Persino tra le professioni è difficile trovare farmacisti, gli sviluppatori di software, i progettisti meccanici e metalmeccanici, gli infermieri e i fiscalisti.
Mancano anche 4 addetti alla reception su 10 sono irreperibili, uno su due operatori di mensa e la metà degli addetti alle vendite specializzate.
Ma mancano soprattutto gli operai qualificati: idraulici, installatore di impianti termici, installatore di impianti idraulici e termoidraulico, per le quali le aziende segnalano una difficoltà di reperimento superiore al 50% delle assunzioni previste. Difficilissimo trovare montatori di macchine industriali, carpentieri in metallo, tornitori, autisti di pullman, cucitori di macchine per abbigliamento, copritetti, pavimentatori, valigiai e borsettieri e fabbri.
Mancano anche parrucchieri ed estetisti.
Mancano non per mancanza di offerta ma per l’inadeguatezza professionale dei candidati.
2 Comments
Giovanni
Sono convinto che alcune di queste figure non siano di facile reperibilità ma altre vorrei tanto sapere chi le sta cercando. Ma la questione è un’altra; facciamo un esempio, un tornitore, operatore di macchine utensile, settore in cui ho lavorato per anni, quanti sono disposti a riconoscere la professionalità di gente che oltre ad essere responsabili di macchine di un certo valore, eseguono operazioni importanti e indispensabili ai fini produttivi spesso di macchine complesse. Mi si dica poi chi fa più valigie e borse qui in Italia se non qualche grande firma, che poi fa solo assemblare. Molti, anche dei profili citati, devono tuttora passare attraverso la ricerca di società interinali che spesso, vuoi per l’età, vuoi perchè spesso le operatrici non conoscono la differenza tra montatore o assemblatore, ti scartano in base a dei parametri dettati dalle aziende. E poi mi piacerebbe sapere quale struttura sta cercando addetti alla reception perchè io non ne vedo uno, dico UNO, di annunci. Deve ritornare la ricerca diretta delle aziende, deve rincontrarsi in modo diretto l’offerta e chi cerca lavoro, perchè solo loro sanno di cosa si sta parlando, a costi anche di tempi maggiori, ma lo reputo un buon passo avanti nella soluzione di quanto evidenziato nell’articolo.
Bergamo.info
Caro Giovanni, in effetti nemmeno io ho visto ricerche per addetti alla reception. Purtroppo stiamo affrontando in una congiuntura effettivamente difficile.