About the author

Related Articles

4 Comments

  1. 1

    Miriam

    Corna è stata per anni, parlo degli anni ’50-’60, la suggestiva e tranquilla cornice delle mie vacanze estive da bambina. Vacanze semplici e bellissime, che hanno riempito la mia infanzia dei profumi e dei colori netti e decisi di questa verde valle.
    Della sua storia allora nulla sapevo.
    Leggo oggi molto volentieri le pubblicazioni dell’attivissimo locale Centro studi, ultimamente recapitatemi attraverso l’ex sindaco di Curno: la Val d’Imagna merita un continuo e intenso approfondimento della sua storia, almeno a partire da quando i Langobardi sconfitti vi si rifugiarono in massa, divenendo apprezzatissimi boscaioli (o uomini dei boschi) e ponendo il loro caposaldo in quel di Disderoli (o casa di Desiderio).
    Nostalgia di questa bellissima e riservatissima valle.

    Reply
  2. 2

    F.Gilardi

    I Berizzi sono un’antica famiglia valdimagnina, tuttora e a più riprese imparentata coi Colleoni, quelli del condottiero, e ha sparso pregevoli segni architettonici della sua presenza sia in Valle che nell’Isola.
    Purtroppo nei decenni trascorsi, specie quelli più vicini alla metà del secolo scorso, il recupero di tali testimonianze è avvenuto in modo talora disastroso, per non dire distruttivo, ed è grande merito del Centro studi l’aver impedito il proseguire di uno scempio che avrebbe potuto essere irreversibile.
    Guardate da voi stessi la bellezza e la caratteristica linearità della costruzione d’impostazione altomedievale riprodotta nel servizio!

    Reply
  3. 3

    Saʿīd ibn Jubayr

    Sono uno dei pochini arabi che abitano in questa meravigliosa Valle: devo dire che la sobjection che mi fanno quelle antiche pietre di Vallimagna non è differente dalla emotion che avevo quando ho visitato Petra e Palmira. Respect sempre.

    Reply
  4. 4

    Malgorzata Kszczot

    C’è una storia degli antichi popoli che hanno abitato questa valle veramente unica per moltissimi aspetti?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editore Copyright © Devon S.r.l. - 24122 Bergamo via Paglia 27 Partita IVA Codice Fiscale e Registro Imprese di BG 03928940166

Condividi
Nascondi