I prossimi obiettivi da realizzare entro fine anno: l’accesso meccanizzato di Città Alta, il rifacimento della stazione ferroviaria, l’ultimazione del parcheggio dell’ex parco faunistico di Città Alta e l’espansione del servizio del bike-sharing. Allevi
Luglio 2009 – Luglio 2010: I primi dodici mesi della Giunta Tentorio: una Bergamo solidale e sicura, che cresce nella tradizione
- Nel luglio 2009 è insediata la Giunta di centrodestra presieduta dal Sindaco Franco Tentorio
- Gli Assessori sono sei del PdL, quattro della Lega Nord e due della Lista civica Tentorio Sindaco
- Ci sono state quasi 60 riunioni di Giunta; esiste la massima collaborazione fra gli Assessori; il Sindaco, previa individuazione dei progetti, lascia ampio spazio all’operatività degli Assessori in vista di una rendicontazione finale
- Il Consiglio comunale ha tenuto 38 sedute, con alta partecipazione dei Consiglieri di maggioranza e di minoranza
- Tutte le delibere proposte dall’Amministrazione sono state approvate, a maggioranza o all’unanimità, dimostrando grande compattezza fra PdL, Lega e Lista civica
- L’anno 2009 è stato necessariamente gestito, sia per le spese correnti, sia per gli investimenti, in base al bilancio preventivo fatto dalla precedente Amministrazione di centrosinistra. Tutti i progetti condivisi sono stati continuati e possibilmente migliorati; quelli criticati sin dalla campagna elettorale sono stati abbandonati (esempio: torre esterna alle Mura, Bilancio partecipato, Ufficio della Pace)
- 1. Il Bilancio preventivo 2010 – Enrico Facoetti
- L’anno 2010, dopo l’approvazione del bilancio preventivo avvenuta nell’aprile, è il primo predisposto dall’Amministrazione di centrodestra.
- Riguardo alle spese correnti, sono stati chiesti risparmi nella misura del 5% agli Assessori, con tre eccezioni: i servizi sociali, il turismo e le attività produttive.
- Gli investimenti inseriti nel Piano triennale delle Opere Pubbliche (2010/2012) sono di circa 137 milioni di euro: si cercherà di realizzarne la maggior entità possibile, anche se i vincoli del patto di stabilità sono gravissimi. Si possono usare solo in minima parte i 15 milioni di euro dell’avanzo 2009, gli oneri di urbanizzazione impiegabili sono pochi milioni all’anno, i mutui possono essere al massimo 10 milioni annui. Per il resto occorrerà attingere alle vendite di azioni (A2A) o di aree e immobili comunali (Europan)
- Restano sostanzialmente immutate nel 2010 le tasse e le tariffe. Unico adeguamento la Tassa di occupazione del suolo pubblico, accettato dalle Associazioni di categoria.
- Riduzione delle consulenze, dei contratti di collaborazione e dei contratti a progetto
- 2. Politiche sociali – “Vicini a chi ha bisogno” – Leonio Callioni
Si è puntato a mantenere tutti i servizi esistenti con alcuni incrementi e miglioramenti, consentiti dalla maggiore spesa di bilancio. Si è applicato spesso il metodo della collaborazione con altri enti e associazioni di volontariato.
Famiglia
- Fondo Famiglia Lavoro in collaborazione con MIA e Caritas
- Assegni di maternità, assegni per il nucleo familiare e prestiti sull’onore
- Bonus energia e bonus gas
- Attivazione della Consulta delle politiche familiari, del centro famiglia di via Legrenzi, del centro integrato familiare di via San Martino della Pigrizia e del progetto coordinato a sostegno delle donne maltrattate
Anziani
- PASS (Porta di Accesso e orientamento ai Servizi Sociali) con particolare attenzione agli anziani: servizio di assistenza domiciliare, trasporto dializzati, telesoccorso e servizio pasti a domicilio; custodia sociale nei quartieri di Boccaleone, Loreto e Borgo Santa Caterina; contributi economici per la copertura delle rette di ricovero; progetto “E…state bene in città”, pensato per stare vicini agli anziani durante il periodo estivo
Minori
- interventi socio assistenziali (affido, centro di pronto intervento, assistenza educativa domiciliare per minori e accoglienza in strutture di minori e di madri)
Adulti
- Percorsi di recupero e di integrazione sociale (progetto di contrasto dell’emarginazione con l’associazione DIAKONIA, il Patronato San Vincenzo e l’Opera Bonomelli; progetti di inserimento socio lavorativo; servizio di ascolto; comitato “Carcere e Territorio”; condominio solidale Mater; abitare insieme, una rete per l’accoglienza dei detenuti
Migrazioni
- L’apertura dello sportello è stata ampliata e garantisce il segretariato sociale, servizi di accoglienza (anche notturna, di uomini, donne sole o con minori), azioni di accompagnamento socio abitativo dei Rom, richiedenti asilo e rifugiati
Progetti futuri
- Famiglie, territori, inte(g)razioni, di cui è capofila l’Associazione Shinui
- Casa del Borgo – Progetto di accoglienza per donne straniere sole e/o con figli residenti o domiciliati nell’Ambito territoriale di Bergamo,di cui è capofila la Cooperativa “Il Pugno aperto”
- Sportello di Ambito – Servizio di ascolto e accompagnamento a cittadini stranieri nell’espletamento degli adempimenti amministrativi, con capofila la Cooperativa sociale Migrantes. Sono stati altresì, presentati due progetti, di cui il Comune è partner, per la partecipazione al Fondo Europeo.
- Casa: facilitare l’accesso, favorire l’integrazione, di cui è capofila la Fondazione Casa Amica
- L’alchimia del soffio. Una pratica di presa in carico per i richiedenti/titolari di protezione internazionale, di cui è capofila la cooperativa Impresa Sociale Ruah
- E’ in corso di elaborazione un nuovo progetto in partnership con il Consorzio Sol.Co Città Aperta, con il Consorzio Mestieri e l’AFP Patronato San Vincenzo, da presentare al bando della Fondazione Cariplo, finalizzato a rafforzare ed incrementare i percorsi di inclusione sociale
- 3. Infrastrutture, gestione della mobilità e trasporti – Gianfranco Ceci
Le opere grandi e medie sono un obiettivo primario, in centro e nelle periferie, pur nei limiti severi del patto di stabilità.
Le certezze
Nel 2010 si intende dare il via a cinque opere rilevanti:
1) Accesso meccanizzato, interno alle Mura, da via Baioni a Porta Sant’Agostino, con collegamento tramite bus navetta ecologici con il cuore di Città Alta e con costruzione in via Baioni di un parcheggio a 2-3 piani a carico dei privati.
2) Rifacimento da parte di Centostazioni della Stazione ferroviaria, rifacimento da parte del Comune del piazzale antistante e della Stazione Autolinee con creazione di parcheggio multipiano.
3) Donazione da parte di Ubi Banca della nuova sede della GAMeC negli ex Magazzini Generali di via Rovelli.
4) Ripresa e ultimazione dei lavori del parcheggio per circa 450 posti sotto l’ex parco faunistico di Città Alta, riservandoli possibilmente a residenti e commercianti del Borgo.
5) Ampliamento “Bike-sharing”: verrà esteso il servizio lungo l’asse Borgo Palazzo-Seriate con 62 bici in più e cinque nuove ciclo-stazioni, previste al cimitero di viale Pirovano, all’incrocio di via Piatti, all’interscambio con la Tranvia, all’Asl di Borgo Palazzo e al mercato ortofrutticolo.
I progetti possibili:
a) Il Parco dello Sport
b) Il collegamento Bergamo-Orio
c) Lo sviluppo di Porta Sud
d) Nuove piste ciclabili (durante il mandato): Polaresco-Ospedale Nuovo, Celadina-Fiera-Ospedale, Tram&Bike sulla linea tramviaria T1 Bergamo-Albino e Borgo Palazzo-Gleno
- 4. Sicurezza – Cristian Invernizzi
I presupposto indispensabile è la sempre più stretta collaborazione con le forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Militari
I numeri da gennaio 2010 a maggio 2010:
37 arresti
194 denunce a piede libero
51 interventi per presenza nomadi
116 foto segnalamenti e identificazioni
36 indagini delegate
24 sopraluoghi presso immobili fatiscenti
813 turni di servizio per il contrasto a venditori abusivi e accattoni
163 ricezioni di denuncia/ querela
20 sequestri di sostanze stupefacenti
36 veicoli rubati restituiti
34 interventi e recupero per veicoli in stato di abbandono
169 fermo e sequestro veicolo
1150 documenti ritrovati e restituiti
282 controlli etilometro
20 controlli cantieri stradali
1286 controlli commercio e pubblici esercizi
97 sequestri amministrativi e penali di merce
4131 prodotti recuperati e sequestrati
4594 interventi su richiesta per problemi di viabilità
1286 interventi di sicurezza urbana
258 interventi per disturbo alla quiete pubblica
1044 interventi socio assistenziali
2745 interventi di pubblica utilità e su aree verdi
750 interventi per manifestazione sportive, culturali e religiose
I dati che precedono misurano un incremento degli interventi spesso superiore al 20-30 % rispetto all’anno precedente.
Le nuove iniziative:
a) Agenti sugli autobus
b) Corsi antitruffa agi anziani
c) Istituzione del NISU (Nucleo Interventi per la Sicurezza Urbana)
d) Parcheggiatori abusivi
e) Aree dismesse
f) Ordinanza di chiusura di due distributori via Moroni e via San Bernardino
g) Bonifica di via Rovelli e continuo pattugliamento della zona
h) Tavolo interassessorile e interassociativo per via Quarenghi (e poi per la Malpensata)
- 5. Edilizia privata e politiche della casa – Tommaso D’Aloia
Le cose fatte
Politiche della casa:
- Fondo sociale affitti: erogati contributi a 950 nuclei familiari per 1 milione di euro
- 9 interventi per alloggi convenzionati (140 nuovi alloggi nei prossimi tre anni)
- 40 nuovi alloggi sociali in via S. Croce a Grumello
- Riqualificazione di via Quarenghi con 42 alloggi a canone moderato
- Conclusa la realizzazione del Villaggio di accoglienza di via Tolstoj
- Intervento “Casa amica” di via Grumello (21 alloggi)
- Intervento ex Flamma a Boccaleone: acquisito finanziamento regionale di euro 2.670.000 su euro 7.000.000 di costo complessivo dell’intervento. 44 alloggi a canone moderato, 14 abitazioni in patto di futura vendita, 14 camere comuni.
- Potenziamento Agenzia per la Casa: sottoscrizione protocolli di intesa con Università di Bergamo, Fondazione MIA e Aler
- Contratto di quartiere di Grumello al Piano (3.6 milioni finanziati da Regione Lombardia su un costo complessivo di 16 milioni di euro)
Obiettivi da raggiungere nei prossimi 2 anni:
- Applicazione delle previsioni del Pgt (quota del 10% di ogni nuovo intervento da destinare ad alloggi “sociali” intesi come servizio): 150 nuovi alloggi sociali (recupero ex Ospedale Largo Barozzi) e 80 nuovi alloggi sociali (recupero patronato S. Vincenzo di via Gavazzeni)
- Realizzazione di 6 interventi artistici negli ambiti del Piano di Zona attraverso un concorso internazionale in collaborazione con GAMeC (in fase di ultimazione)
- Applicazione della Legge Regionale 13/09 (Piano Casa) nella misura in cui prevede l’incremento del patrimonio di edilizia convenzionata sino al 40%: stime prudenziali ci indicano 100 nuovi alloggi di housing sociale nella città
Edilizia privata:
- Sostegno dell’architettura biocompatibile ed ecosostenibile (attraverso la riduzione del contributo sul costo di costruzione)
- Legge regionale 13/2009 “Piano casa”: dopo Milano Bergamo è la prima città per numero di interventi (17)
- Contributi per incentivare l’abbattimento di barriere architettoniche
- Piano del colore città Alta (mappatura di tutte le facciate degli edifici)
- Informatizzazione delle procedure (cosiddetta DIA online)
- 6. Urbanistica – Andrea Pezzotta
- Approvazione definitiva del PGT, che ha dato certezza all’assetto urbanistico della città e indicazioni precise a cittadini ed operatori. L’attuale crisi economica fa sorgere qualche preoccupazione sull’effettiva partenza di vari piani attuativi. Abbiamo però ricevuto progetti preliminari in riferimento all’ex colorificio Migliavacca, nuovo polo scolastico Montessori, polo ricettivo nuovo ospedale, ex Ismes e comparto produttivo Bergamo- Azzano.
- Sottoscrizione del protocollo d’intesa con il Demanio per la destinazione di alcuni beni demaniali
- Modifica di alcuni piani integrati di intervento (soprattutto quello ex SACE per il quale è stata ottenuta una riduzione significativa delle volumetrie e un abbassamento di tre piani delle palazzine residenziali, e quello di via Autostrada, dove si è deciso di realizzare una scuola attesa da tempo dal quartiere)
- Federalismo demaniale: domande di acquisizione gratuita di Sant’Agata, Caserma Montelungo, ex Diurno, etc.
- 7. Lavori pubblici – Alessio Saltarelli
Premessa importante: la gestione contemporanea di molti cantieri non ha creato gravi danni al traffico e fastidio ai cittadini perché programmata attentamente d’intesa con A2A.
Le cose fatte:
- Sistemazione Piazzale Alpini, recupero vasche e restauro Monumento Alpini
- Ristrutturazione e recupero pensiline stazione autolinee
- Sistemazione e restauro Fontana Piazzale Marconi
- Pulizia Torre dei Caduti in collaborazione con Ubi Banca
- Pulizia fontana “Zuccheriera” in collaborazione con Credito Bergamasco
- Conclusione lavori in via San Bernardino
- Continuazione lavori teleriscaldamento
- Continuazione lavori sistemazione piazze e strade tra cui via Sora, Monte Bianco, Milazzo e Largo Belotti
- Sistemazione provvisoria di via Borgo Palazzo e riasfaltatura di Piazza Matteotti e viale Roma
- Con l’Ufficio del Verde interventi di rasatura delle aree verdi, potatura alberi in diverse vie, sistemazione e realizzazione di nuovi parchi
- Manutenzione straordinaria muri di contenimento in diverse zone dei colli
- Interventi di manutenzione su edifici scolastici e su edifici del Comune
- Realizzazione del Centro Famiglia presso la sede dell’ex Circoscrizione 5
- Continuazione lavori archeologici ex Chiesa di Sant’Agostino
- Conclusione lavori al Teatro Sociale
- Monitoraggio continuo cantiere Accademia Carrara
- Conclusione lavori allo Stadio Comunale
- Conclusione lavori presso il Centro Sociale di Longuelo
- Continuazione lavori presso il Coni di via delle Valli
- Manutenzione alloggi pubblici e relativa certificazione
- Predisposizione di diversi progetti, ora in fase attuativa, presso il nuovo ospedale (rotatoria via Martin Luther King e vasca di laminazione), galleria Conca d’Oro, nuovi cantieri programmati per il teleriscaldamento, asfaltature di strade e marciapiedi
- Apertura al quartiere del Campo di Marte (studenti della scuola media, ragazzi del CRE, famiglie) in attesa della firma della convenzione con Demanio, Provveditorato e Parrocchia.
- 8. Personale, Servizi anagrafici e cimiteriali, innovazione tecnologica – Marcello Moro
Anagrafe
- conferma finanziamento rifacimento e messa a norma locali Palazzo Uffici – primo lotto
- sistema di rilevazione della qualità dei servizi erogati attraverso “emoticon” (faccine colorate che indicano il gradimento dell’utente)
Innovazione
- introduzione firma digitale
- introduzione PEC (posta elettronica certificata)
- nuovo sito internet
- SIT (Sistema Informativo Territoriale – archiviazione informatizzata documenti)
- Biblioless e wireless (connessione internet gratuita nelle biblioteche cittadine e nella sala consiliare e nel cortile di Palazzo Frizzoni)
Personale
- Gestione dell’Adunata Nazionale Alpini 2010
- Piano fabbisogno del personale
- Pino degli obiettivi
- Accordo con la Provincia per la formazione del personale
Cimiteri
- Ultimazione forno crematorio
- Restauro lapidi in collaborazione con la Scuola Fantoni
- Finalizzazione accordo e inizio lavori per la sezione speciale del cimitero di Colognola
- 9. Istruzione, politiche giovanili, sport e tempo libero – Danilo Minuti
Le cose fatte
Scuola e infanzia
- Il completamente del cantiere in via Vicolo Morla, con l’attivazione per l’anno 2010/2011 della nuova Scuola Materna (che dalla scuola Diaz dove era momentaneamente ospitata tornerà nel Borgo) e del nuovo Asilo Nido, che nel 2010 accoglierà 60 bambini (contro i 46 della vecchia struttura). Inoltre la dotazione di posti del sistema Comunale aumenterà di altri 37 posti che andremo ad acquistare dai privati grazie al bando regionale.
- E’ stata rinnovata la convenzione triennale con le Scuole Materne Paritarie raggiungendo la parità di finanziamento tra pubblico e privato.
- E’ stata rifirmata la convezione con le associazioni organizzatrici dei CRE, aumentando i soggetti firmatari della convezione e quindi allargando il perimetro d’azione del sistema Comunale dei CRE.
Tempo libero
- Il potenziamento di Bergamo Estate, con 700 eventi presenti in cartellone, 68 soggetti organizzatori, 70 location coinvolte tra piazze, vie e palazzi.
- Organizzazione dei Giovedì di Luglio, con chiusura del Centro della Città, con coinvolgimento di ASCOM, Confesercenti e DUC, con oltre 50.000 presenze in due serate.
- La realizzazione della Notte Bianca dello Sport.
- Il ritorno del Capodanno in piazza, con animazione in centro e spettacoli in Città Alta, oltre che ad iniziative itineranti nei quartieri
- Costituzione del Tavolo Interassessorile “Città Viva”
Politiche giovanili
- Nuovo Bando per la gestione dei Centri di Aggregazioni Giovanili Comunali, con l’attenzione ad un maggior coinvolgimento delle realtà territoriali (polisportive, parrocchie, scout, associazioni giovanili).
- Apertura del nuovo Spazio Giovanile al Parco Sud di Redona e riqualificazione del parco stesso.
- Convenzione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili ed il CAI per lo sviluppo congiunto di progetti tesi a promuovere le realtà ed i gruppi giovanili
Sport
- Impegno preso in sede di approvazione del PGT per il PARCO DELLO SPORT
- Impegno preso in sede di rinegoziazione del PII ex SACE per la tutela della vocazione sportiva del Campo Utili.
I programmi per il prossimo anno
Scuola e infanzia
- Ristrutturazione della scuola secondaria di secondo grado “Petteni”
- Costruzione/ampliamento del nuovo Asilo Nido nel quartiere di Loreto
- Ultimazione dei lavori al Parco Galgario ed avvio della collaborazione con il CAV (Centro Aiuto alla Vita) per la gestione di un MicroNido
- Rifacimento dei laboratori informatici nell’Istituto comprensivo Petteni e Mazzi
Tempo libero
- Il potenziamento delle attività legate al Tempo Libero che si svolgono nel periodo natalizio, con la previsione di creare un cartellone di eventi (stile Bergamo Estate) per il periodo invernale.
Politiche giovanili
- Istituzione gruppo di lavoro “La Frontiera Europea” teso a creare una rete di Enti Locali in Europa che possano lavorare in sinergie e proporre progetti condivisi in sede Comunitaria.
- Implementazione del progetto “Diritto al Futuro”, tramite l’istituzione di borse di studio e di riconoscimenti nei campi dell’imprenditorialità, della ricerca, della produzione culturale e del lavoro.
Sport
- Riorganizzazione dell’Assessorato allo Sport e ridistribuzione delle competenze tra Assessorato e Circoscrizioni.
- Rifinanziamento del bando comunale (500.000 Euro) per il sostegno agli impianti sportivi di realtà quali Oratori e CAI
- Inizio dei lavori relativi alla trasformazione in erba sintetica dei campi di Calcio a 11 e a 7 di via Goisis nel quartiere di Redona
- Promozione dello Sport dentro la Scuola attraverso il finanziamento di specifiche attività sportive condotte in relazione con le associazioni e polisportive del territorio.
10. Attività produttive – Enrica Foppa Pedretti
Attività svolte o in via di svolgimento:
- Concertazione costante con le categorie economiche (C.c.i.a.a., Ascom, Confesercenti, Artigiani, Confindustria) e Associazioni di via valorizzando e stimolando la collaborazione tra loro e l’Amministrazione
- Polizia locale e Annonaria: attivazione di controlli specifici per combattere l’abusivismo e la contraffazione (risolto il problema annoso sulla Sorvegliabilità)
- Luminarie Natale 2009: progetto nuovo molto apprezzato dai cittadini
- Family card: Convenzioni e sconti per famiglie numerose, migliorata nell’offerta
- Distretto Urbano del Commercio: Indagine sui flussi pedonali, corsi gratuiti ai commercianti, riqualificazione urbana di aree pubbliche
- Revisione di Regolamenti sul Commercio e Piani Mercatali, per favorire il riordino dei mercati storici e temporanei e lo sviluppo dei “dehors”
- Adunata Alpini: coordinamento con le associazioni del commercio per le attività organizzate; coordinamento con le associazioni di via per le attività gestite nei quartieri
- Deroga sull’orario di apertura imprese artigiane che somministrano (Kebab e piadinerie)
- Deroga all’orario di somministrazione serale per i dehors
- Stimolo e supporto alle attività organizzate dalle associazioni di via, rivitalizzare le aree periferiche
- Stimolo alla realizzazione di dehors e spazi esterni a favore degli esercizi pubblici (scopo: rivitalizzazione della città e concomitante ausilio alle attività economiche)
- Nuove concessioni fuori bando per le attività di somministrazione nell’ambito di “Bergamo Estate” (spalti delle mura)
- I Giovedì di luglio: deroga alle aperture serali delle attività commerciali ed esercizi pubblici con contestuale stimolo e concertazione con le Associazioni di Categoria perché gli stessi commercianti si facciano promotori di ulteriori attività serali di svago a beneficio dei cittadini a vivere la città nelle serate estive.
Progetti futuri:
- Valorizzazione delle aree di pregio: è attivo il tavolo di lavoro su città alta (di particolare pregio storico, architettonico e di tradizione,) dove l’esercizio del commercio dovrà essere compatibile con la salvaguardia del contesto originale dell’area
- Coinvolgimento delle Associazioni di via per grandi manifestazioni (Bergamo scienza, BgMusica Festival, festa di S. Alessandro)
- Via Quarenghi il quartiere è ancora parzialmente caratterizzato da situazioni di degrado urbano e sociale; ci si propone:
- di finanziare progetti delle associazioni di via condivisi dall’Amministrazione, ad alto contenuto sociale, di aggregazione e di rivitalizzazione delle attività commerciali
- sulla scorta di una buona riuscita per Città alta, valorizzazione delle licenze commerciali tradizionali nelle aree definite di pregio storico
- tavolo di concertazione “Categorie economiche” per avviare misure incentivanti le piccole imprese in difficoltà che intendano collocare la propria attività nell’area di degrado urbano
- Imprenditoria giovanile. Per i giovani che vorranno aprire un’attività, verranno attivati l’accesso e i contatti con il sistema economico, facilitato l’accesso informativo ad eventuali finanziamenti nazionali e regionali specifici. Sarà incentivato il ricorso alle attività formative presenti sul territorio, quali Università e Laboratori di ricerca/innovazione e di formazione, i nuovi poli tecnologici ed il Nuovo Ospedale.
11. Ambiente, ecologia e opere del verde – Massimo Bandera
Le cose fatte:
- Si evidenzia il progetto cardine “Bergamo Sostenibile”, volto a coinvolgere la società con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale della nostra città. È stato riavviato il processo di Agenda 21 con la stesura di una bozza sullo stato dell’ambiente a Bergamo e l’apertura del forum in data 1 luglio 2010
- Sottoscrizione del “Patto dei Sindaci”, avviato lo scorso dicembre in concomitanza alla Conferenza di Copenaghen. Il progetto è promosso a livello europeo con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20 per cento le emissioni di gas serra entro il 2020
- Redazione del Piano Energetico Comunale, con interventi di promozione del risparmio energetico
- Estensione della raccolta dell’umido nel centro
- Avvio della sistemazione della piattaforma ecologica di via Goltara
- Approvazione della nuova rotta di decollo che ha attenuato l’impatto per ben oltre 10mila cittadini. Definizione delle linee per la predisposizione delle curve isofoniche
- Azioni di contrasto verso la zanzara tigre
- Realizzazione di nuovi parchi tra i quali il parco Sud di Redona, il parco della Bicicletta a Longuelo, il giardino dei Profumi e delle Farfalle al Castello di San Vigilio, il parco di via Cerasoli e tre aree lungo il Morla (via Baioni, via Maironi da Ponte e via Solari)
- Riqualificazione del Piazzale Alpini, del parco di via Goethe, del parco Sant’Agostino e dell’area verde attorno al Polaresco
- Realizzazione pista ciclabile nel parco dei Colli
- Intervento di forestazione urbana con filari lungo la Circonvallazione e rimboschimento del parco della Trucca, del parco del Quintino e del giardino pubblico di via Torricelli a Monterosso
- Intitolazione di due parchi (via Quasimodo alle Brigate Alpine e via Goethe alla Fanfara Scattini)
- Progetto di ripopolamento dell’avifauna con inserimento di ottanta nidi di uccelli nei parchi cittadini
- Interventi di pulizia e riqualificazione di via Rovelli
- Modifica regolamento a favore dei “dehor”
Progetti per i prossimi anni
- Completamento del secondo lotto del parco della Trucca (il parco urbano più grande di tutto l’hinterland)
- Ampliamento del parco Solari
- Realizzazione del parco Ovest
- Valorizzazione di laghi storici
- Importanti interventi di forestazione urbana
- Predisposizione del contratto di servizio per meglio regolamentare i servizi di igiene urbana
- Approvazione del piano di rischio aeroportuale
- Intitolazione di parchi cittadini ad enti, persone, associazioni di grande valenza cittadina
12. Cultura – Claudia Sartirani
Le cose fatte o in corso di svolgimento:
- Realizzazione del calendario di iniziative per le festività natalizie “Bergamo Natale Emozioni”, in sinergia con la Provincia
- Organizzazione appuntamento in memoria di Gian Andrea Gavazzeni con Remo Girone e i musicisti della Scala di Milano
- I muri della Memoria, in occasione del Giorno della Memoria
- Carnevale di Don Gaetano
- LiBergamo con incontri con scrittori e uomini di cultura
- Presentazione delle nuove stagioni di prosa. Nascono anche le Passeggiate donizettiane, un’iniziativa che si avvicina a Venezia e Salisburgo, città di Vivaldi e Mozart
- Keith Jarret, il più grande artista del mondo del Jazz
- La “Casa delle Arti” per il Teatro Sociale
- Rievocazione Storica per Sant’Alessandro: un corteo storico in costume che attraverserà Bergamo
- Mostre dell’Accademia Carrara a Bolzano, Merano, Caen (Francia). Si sta lavorando con New York e Washington e alla fine del 2010 ci sarà una mostra al Chiostro del Bramante a Roma. Ci sono, inoltre, trattative con Stoccolma e Bruxelles
- Si sta lavorando per l’allestimento della nuova Accademia Carrara
- La prossima primavera aprirà il Museo del Cinquecento presso il Palazzo del Podestà
- Avvio di contatti con altre Province e Regione Lombardia per la coproduzione di progetti musicali e teatrali
- Entro fine 2010 si terranno iniziative per la ricorrenza Caravaggesca
- Si progetta una mostra autunnale dedicata ai collezionisti bergamaschi prezzo Palazzo della Ragione e GAMeC
- Supporto attività di associazioni, organizzazioni eventi che hanno attuato progetti culturali in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
- Collaborazione con Ministero, Regione, Provincia, Prefettura e Università per una serie di iniziative in vista delle celebrazioni dei “150 anni dell’Unità d’Italia” per il 2011
13. Turismo – Paolo Moretti
Le cose fatte o in corso di svolgimento
- Coordinamento con Provincia e Camera di Commercio, che sono i partner istituzionali di Turismo Bergamo
- Individuazione di tre strumenti operativi per un’efficace azione turistica: a) Turismo Bergamo con il nuovo CDA e la costituzione di un portale unico del turismo b) promozione del territorio con attenzione al settore dell’enogastronomia c) circuito delle città d’arte, particolarmente attento al turismo culturale
- Costituzione del “Laboratorio delle idee” composto da Carlo Spinetti, Luigi Trigona e Guido Venturini
- Abbiamo già raggiunto quattro obiettivi:
1) Apertura di luoghi poco conosciuti, ma dalla forte rilevanza turistica (Cannoniere di San Giovanni (che nel solo giorno di Pasquetta è stata visitata da più di 1500 persone) e di San Michele, fontana del Lantro).
2) Creazione di un grande tabellone alla zona “arrivi” dell’aeroporto di Orio con un profilo di Città Alta e pannelli illuminati con le immagini più belle della città
3) I primi giorni di ottobre verrà presentata la Bergamo Card, che consentirà l’accesso ad un prezzo conveniente a mezzi pubblici e musei, con una scontistica presso negozi, ristoranti e alberghi. L’ipotesi futura è il suo utilizzo su tutto il territorio provinciale
4) Al piano terreno dell’Urban Center verrà costituita una vera “Casa del turismo”, con un centro di accoglienza che ospiterà lo I.A.T. (ufficio informazioni e accoglienza turistica), spazi espositivi per l’Expo e per importanti eventi, nonché uffici di front office di Turismo Bergamo


















No comments yet.