About the author

Luca Allevi

Laureato in Economia e Commercio alla Bocconi. Consulente internazionale presso www.leaders.it

Related Articles

2 Comments

  1. 1

    Aristide

    Non sono un esperto di economia, nonostante l'esame sostenuto al Politecnico con il cattivissimo Francesco Vito, ex rettore della Cattolica di Milano. Tuttavia mi piace sentir ragionare di economia. Sempre che di ragionamento si tratti.

    Ebbene, penso che i lettori apprezzeranno nelle parole di Pagliarini che sentiamosu You tube, nel corso di due suoi interventi, il gusto per il ragionamento. Lo apprezzeranno anche quelli che – come me – non siano liberisti assoluti. Si veda http://www.youtube.com/watch?v=lfPKroXicVA, parte I e parte II.

    Si capisce che a Pagliarini la retorica fa schifo: stupendo! Addirittura, con questi chiari di luna e con i due partiti al governo, il Pdl e la Lega nord, sempre più stentatamente guidati da leader carismatici, trovo la cosa commovente. Pagliarini ci parla di federalismo senza impegolarsi, e senza impegolarci, nella mistica territoriale, senza palpeggiare le ampolle recanti il sacro licor del dio Erídano, senza avere la pretesa di stordirci, come dervisci danzanti, con i miasmi di un carisma graveolente.

    Giancarlo Pagliarini: ovvero il piacere del ragionamento.

    Reply
  2. 2

    Claudio

    La chiarezza e la concretezza sono delle qualità che ormai si ritrovano sempre più raramente nelle persone anche perchè essere sinceri non facilita il proselitismo … immediato. Sarebbe invece molto utile se i cittadini si riprendessero la briga di scegliere non chi promette la via più facile/effimera ma quelli che presentano quella più giusta/concreta. E' impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca ma molti oggigiorno lo stra-promettono!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editore Copyright © Devon S.r.l. - 24122 Bergamo via Paglia 27 Partita IVA Codice Fiscale e Registro Imprese di BG 03928940166

Condividi
Nascondi