About the author

Luca Allevi

Laureato in Economia e Commercio alla Bocconi. Consulente internazionale presso www.leaders.it

Related Articles

3 Comments

  1. 1

    Michelino Sonnessa

    Per due lustri non si è fatto altro che parlare dell’economia post industriale, terziario, terziario avanzato, delocalizzazione delle attività manifatturiere. Abbiamo dequalificato il sistema produttivo verso il più basso profilo professionale e costo economico corrispondente. Se a questo si aggiunge l’effetto perverso della chiamata o richiesta di risorse attraverso il metodo della intermediazione del lavoro il risultato circa la ” disaffezione “al lavoro è garantita. No?.

    Reply
  2. 2

    Giovanni

    Sono convinto che alcune di queste figure non siano di facile reperibilità ma altre vorrei tanto sapere chi le sta cercando. Ma la questione è un’altra; facciamo un esempio, un tornitore, operatore di macchine utensile, settore in cui ho lavorato per anni, quanti sono disposti a riconoscere la professionalità di gente che oltre ad essere responsabili di macchine di un certo valore, eseguono operazioni importanti e indispensabili ai fini produttivi spesso di macchine complesse. Mi si dica poi chi fa più valigie e borse qui in Italia se non qualche grande firma, che poi fa solo assemblare. Molti, anche dei profili citati, devono tuttora passare attraverso la ricerca di società interinali che spesso, vuoi per l’età, vuoi perchè spesso le operatrici non conoscono la differenza tra montatore o assemblatore, ti scartano in base a dei parametri dettati dalle aziende. E poi mi piacerebbe sapere quale struttura sta cercando addetti alla reception perchè io non ne vedo uno, dico UNO, di annunci. Deve ritornare la ricerca diretta delle aziende, deve rincontrarsi in modo diretto l’offerta e chi cerca lavoro, perchè solo loro sanno di cosa si sta parlando, a costi anche di tempi maggiori, ma lo reputo un buon passo avanti nella soluzione di quanto evidenziato nell’articolo.

    Reply
    1. 2.1

      Bergamo.info

      Caro Giovanni, in effetti nemmeno io ho visto ricerche per addetti alla reception. Purtroppo stiamo affrontando in una congiuntura effettivamente difficile.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editore Copyright © Devon S.r.l. - 24122 Bergamo via Paglia 27 Partita IVA Codice Fiscale e Registro Imprese di BG 03928940166

Condividi
Nascondi