About the author

Simonetta Mangili

Dottore Commercialista e fiscalista di Leaders

Related Articles

4 Comments

  1. 1

    Mattia

    Buongiorno. Volevo cortesemente porvi una domanda se è possibile: stiamo pensando di cambiare la cucina e come ben sappiamo non possiamo usufruire della detrazione del 50% se non accompagnata da una ristrutturazione edilizia. Ma se decidiamo per esempio di intervenire sull’edificio con un operazione di ristrutturazione straordinaria (abbattimento di un muro, apertura di una finestra o applicazione di serramenti “antifurto”) diventerebbe allora lecito chiedere la detrazione sul mobile? Grazie mille, buona settimana.

    Reply
  2. 2

    Simonetta Mangili

    In presenza del titolo abilitativo per manutenzione straordinaria o ristrutturazione, l’acquisto della cucina usufruisce del nuovo bonus mobili anche se destinata ad arredare una stanza diversa da quella in cui viene effettuato l’intervento edilizio, purché appartenente alla stessa unità immobiliare.
    A conferma vedasi circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 29/E commentata con il nostro articolo del 24 settembre scorso.
    http://www.bergamo.info/economia/fisco-economia/bonus-mobili-chiarimenti-dellagenzia-delle-entrate/

    Cordiali saluti

    Reply
  3. 3

    Matteo

    Buonasera…Noi vorremmo installare i pannelli solari (solare termico) e usufruire della detrazione del 50%. Facendo così abbiamo diritto all’acquisto dei mobili con la stessa detrazione?
    GRAZIE mille per la cortese risposta!
    Matteo

    Reply
  4. 4

    Simonetta Mangili

    Ad oggi, nella norma che disciplina l’agevolazione per l’acquisto di mobili, non vi è alcun riferimento in merito alla spettanza di tale detrazione in concomitanza di lavori finalizzati al risparmio energetico per i quali si può fruire della detrazione del 50%.
    L’agevolazione spetta solo per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, come indicato nella Circolare Agenzia Entrate n.29/E del 18/9/2013.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editore Copyright © Devon S.r.l. - 24122 Bergamo via Paglia 27 Partita IVA Codice Fiscale e Registro Imprese di BG 03928940166

Condividi
Nascondi