About the author

Giuseppe Allevi

Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e pubblicista.
Partner Leaders (consulenza fiscale, aziendale e del lavoro)

Related Articles

4 Comments

  1. 1

    Andrea

    Complimenti per le belle parole, speriamo che qualcuno vi coinvolga. La ubi ne avrebbe proprio bisogno.

    Reply
  2. 2

    Stefano

    Bisognerebbe che l’anno prossimo Assimpresa presenti una propria lista. Il mio voto e’ assicurato. Grazie

    Reply
  3. 3

    giorgio balduzzi

    Bravo Giuseppe, sempre sull’onda…. io sono dei Vostri

    Reply
  4. 4

    Massimiliano Serra

    Analizzando il lancio di una gara di un concorso di bellezza, Keynes dedusse che il conformismo è alla base delle leggi che regolano i mercati finanziari, soprattutto in momenti di crisi come la grande depressione del 1929. O come la crisi attuale: “Ciascuno investe il proprio denaro sulla base non di ciò che pensa, ma di ciò che pensa che gli altri investitori pensino.” Partendo da queste riflessione, Fubini racconta la speranza di chi ha scelto di non adeguarsi. Sette storie in cui i protagonisti diventano portatori – talora inconsapevoli – del salutare germe del cambiamento.

    Un viaggio, da oriente ad occidente, per comprendere somiglianze e differenze nei cambiamenti, economici e non, prodotti dalla rivoluzione del ventunesimo secolo sulle società del secondo e terzo mondo globalizzato. Un libro che racconta anche di come sia potente l’effetto rivoluzionario dello sviluppo economico quando entra nella cultura tradizionale, incontrando la forza dei social network.

    L’Associazione TrecentoSessanta.

    TrecentoSessanta nasce nell’estate 2007 da un’intuizione di Enrico Letta come «luogo» di riflessione giovane e informale, dove si approfondiscono alcune delle questioni più complesse dell’agenda pubblica ed elaborano proposte concrete autenticamente riformiste. Il network di TrecentoSessanta è presente in tutto il Paese con associazioni regionali e locali, unità territoriali e realtà affiliate, formato da centinaia di persone, tra donne e uomini impegnati nella politica e nelle istituzioni: parlamentari, amministratori, intellettuali, docenti, ricercatori, professionisti, imprenditori. L’obiettivo dell’associazione è “provare a ricostruire il rapporto con la società, con l’ambizione di contribuire a innovare il linguaggio, la proposizione dei contenuti, le finalità stesse del fare politica in Italia”. L’elemento che la caratterizza, e da cui trae il suo nome è appunto la volontà di provare a tenere “lo sguardo aperto a 360 gradi, (…) superare vecchi schemi ideologici, e la voglia di costruire (…) il futuro delle nostre comunità senza lasciarsi schiacciare dal «presentismo» della politica italiana e dalle sue degenerazioni”. TrecentoSessanta pubblica ogni mese «Treseizero», un webmagazine con approfondimenti, provocazioni, spunti e suggestioni sulla politica, la società e la cultura italiana.

    Per conoscere attività e progetti http://www.associazione360.it – Info e contatti: Massimiliano Serra 335.323199 maci.serra@tiscali.it

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editore Copyright © Devon S.r.l. - 24122 Bergamo via Paglia 27 Partita IVA Codice Fiscale e Registro Imprese di BG 03928940166

Condividi
Nascondi