About the author

Claudio Rossi

Mediatore Sociale e laureato in Scienze Economiche, collabora con CYFE UniBG. Da oltre trent'anni si occupa di soluzioni relazionali-gestionali per il trinomio impresa, patrimonio ed imprenditore.

Related Articles

4 Comments

  1. 1

    Giuseppe

    Dove si può usufruire a Bergamo i questo servizio

    Grazie

    Reply
  2. 2

    Claudio Rossi

    Questo tipo di servizio è qui a Bergamo, come in Italia del resto ed a differenza dei Paesi anglosassoni dove vige da molti anni, ancora non molto sviluppato.

    Al momento, benchè se ne parli da tempo, non esiste ancora un albo ne' una federazione che riclassifichi i professionisti che operano in tal senso.

    Ci sono comunque dei mediatori e sono reperibili in Bergamo sia presso il Comune, sia presso l'Università, nonchè presso alcuni studi legali o associazioni no profit.

    Reply
  3. 3

    Claudio Rossi

    Le tematiche della mediazione familiare: come affrontare gli aspetti finanziari.

    In alcuni momenti della vita alcune coppie si trovano di fronte al divario emotivo e psicologico della separazione e questo divario puo’ essere anche molto profondo.

    Uno degli argomenti più “spinosi” da affrontare in queste occasioni è l’argomento economico-finanziario.

    Se si decide di tentare la strada della mediazione al posto di quella ben piu’ “strutturata” e “formale” giudiziale, cosa si deve fare quindi?

    Prima di tutto sarà necessario rassegnare alla struttura di mediazione una dettagliata dichiarazione finanziaria che ciascuno configgente dovrà compilare singolarmente. Tale dichiarazione verrà, poi, nel corso della mediazione, fatta integrare con ulteriori documenti al fine di costituire una base di informazioni neutrali ed affidabili. Facile, in questa fase, che una delle parti in conflitto, possa voler approfittare della maggiore astuzia o abilità. E’ compito della struttura applicare le giuste tecniche per mantenere il maggior equilibrio di potere possibile.

    Una parte molto singolare delle questioni economico finanziarie è rappresentata dai debiti: su questi, solitamente, le persone sono abituate a mantenere un maggior riserbo rispetto agli altri argomenti e soprattutto non ne vengono adeguatamente considerati gli effetti derivanti dal non gestirli propriamente.

    Di seguito vanno affrontate le valutazioni e le stime delle proprietà: in questo caso debbono essere tenute in considerazione anche le componenti affettive che la struttura di mediazione dovrà far emergere e rendere tangibili.

    Da ultimo si affrontano i temi del mantenimento del coniuge e dei figli attraverso l’analisi ed il bilancio delle entrate e delle uscite necessarie per la gestione efficiente del menage personale dei componenti la famiglia in conflitto.

    Esauriti questi aspetti, è bene schematizzare tutti gli elementi raccolti al fine di valutarne piu’ ampiamente i vantaggi e gli svantaggi. Ovviamente, la valutazione delle opzioni è la fase dove l’assistenza del mediatore e dove la creatività che si è saputa creare nei configgenti durante la fase di mediazione, trovano il massimo riscontro nel far emergere la soluzione piu’ giusta e maggiormente condivisa dalle parti nell’ottica di un accordo piu’ stabile ed esente da strascichi psicologici di tipo rivendicativo.

    Reply
  4. 4

    Russi Giulio

    Buongiorno.

    Voglio informare che a Bergamo esiste un Centro di Mediazione (o Giustizia Riparativa) presso la Caritas. Il centro, formatosi secondo la mediazione umanistica di J. Morineau, è in via Conventino, presso la Caritas.

    Il servizio è completamente gratuito.

    Contatti:

    Ufficio di Giustizia Riparativa

    c/o Caritas Diocesana Bergamasca/Associazione Diakonia Onlus

    Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 18.00

    Via Conventino, 8 – 24125 Bergamo

    Tel. +39 035 4598554 – Fax +39 035 4598401

    E-mail: pm.cittadini@caritasbergamo.it

    Sito: http://www.caritasbergamo.it/giustiziariparativa

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editore Copyright © Devon S.r.l. - 24122 Bergamo via Paglia 27 Partita IVA Codice Fiscale e Registro Imprese di BG 03928940166

Condividi
Nascondi